Tanglang Quan 

(lo stile della mantide religiosa)

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Il Tángláng Quán (螳螂拳, Pugilato della Mantide Religiosa) è uno stile di arti marziali cinesi che viene classificato come stile imitativo (Xiangxingquan 象形拳), in quanto imita le movenze di un insetto: la mantide religiosa

Esistono due scuole che utilizzano questo nome: una nel sud della Cina (anche chiamata Zhoujia Quan) ed una del nord. 

Quest'ultima è la più conosciuta e maggiormente diffusa, ancorché divisa in numerose ramificazioni, ma le 5 principali sono:

 

Qixing Tanglang Quan (七星螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa delle sette stelle)

 

Meihua Tanglang Quan (梅花螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa del fiore di prugno)

 

Taiji Tanglang Quan (太极螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa estrema)

 

Taiji Meihua Tanglang Quan (太极梅花螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa del fiore di prugno del principio supremo)

 

Liuhe Tanglang Quan (六合螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa delle sei armonie)

 

La creazione del Tanglangquan del Nord è attribuita a Wang Lang (王朗) (1610–1713) , un personaggio originario dell'area di Jimo, nella provincia di Shandong

Egli avrebbe osservato a lungo una mantide religiosa ed avrebbe creato il suo stile utilizzando il modo di muovere le braccia di questo insetto fondendolo con l'utilizzo delle gambe dello stile della scimmia.

 

 

 

LEGGENDA 

 

 

Quindi tornò e iniziò ad osservare le reazioni ed i comportamenti dell’animaletto. 

Per tutta la sua permanenza al Tempio, Wang Lang si dedicò all’attenta osservazione della sua Mantide: la stuzzicava con dei rametti ed analizzava il suo modo di afferrarli e di apprestarsi ad una vigorosa difesa. 

Wang Lang osservò che il piccolo insetto alternava movimenti stretti a colpi di grande distensione, unendo movimenti morbidi ad attacchi di estrema ferocia con una velocità fulminea. 

Creò inizialmente la teoria dei “12 caratteri principali”, altresì nota come “la mantide afferra la cicala”. 

 

 

 

 

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Il risultato di queste lunghe ore di osservazioni fu il Tanglang Quan, lo stile della Mantide Religiosa.

STORIA

 

 

Com’è consueto nel costume cinese, anche il Tanglangquan, come tanti altri stili del Wushu, tende ad affondare le sue radici nella leggenda. Soprattutto nei confronti del suo fondatore Wang Lang, la tradizione nelle varie scuole propende sempre a romanzare la storia della sua vita e della creazione del Tanglangquan. E’ possibile tuttavia ricostruire, non senza fatica (causa mancanza di fonti attendibili), alcune tappe della sua vita, lasciando il mito ed entrando nella storia.

Le opinioni sul periodo di nascita sia di Wang Lang che del Tanglangquan stesso sono spesso inconciliabili.

C’è chi ritiene che il fondatore dello stile sia vissuto a cavallo tra la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia mancese Qing (1644-1911) e di conseguenza che lo stile della mantide religiosa risalga circa a 370 anni fa. 

 

 

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Secondo questa tradizione Wang Lang sarebbe stato un fervente patriota intenzionato a rovesciare la dinastia straniera e ripristinare la “splendente” dinastia Ming, e che si fosse ritirato nel monastero ai piedi del monte Song (provincia dello Henan) per approfondire le sue conoscenze marziali, già di altissimo livello.

Per questo suo carattere patriottico nello Shandong si è spesso identificata la sua figura con quella di Yu Qi, vissuto attorno alla seconda metà del 1700. Questi era un monaco del monastero di Laoshan (Shandong), grande patriota e difensore degli oppressi, costretto a rifugiarsi sotto mentite spoglie per sfuggire ai suoi nemici mancesi. Probabilmente proprio per questa analogia con le notizie tradizionali sulla vita di Wang Lang, alcuni praticanti di Wushu, convinti dell’identità tra Yu Qi e il fondatore del Tanglangquan, hanno eretto una statua in suo onore sul monte Lao.

Un’altra interpretazione pone Wang Lang molti secoli prima della dinastia Qing, ai tempi dell’imperatore Wu della breve dinastia dei Liang posteriori (907-923 d.C), durante il travagliato periodo delle “Cinque dinastie”. 

Wang Lang, .noto col nome di Fa Ming, proveniva dalla città di Taiyuan nello Shanxi.

Alcuni documenti riportano la notizia che intorno a quel periodo ci fu a Shaolin un raduno di famosi guerrieri, al quale fu invitato lo stesso Wang Lang. 

Egli rimase nel monastero circa tre anni dove insegnò il suo metodo basato sull’imitazione del feroce insetto. Aveva creato inoltre il primo Taolu dello stile: Beng bu

Dopo la sua morte, il Tanglangquan di Wang Lang rimase nel tempio per molti secoli.

Nell’anno 961 ci fu un monaco Shaolin di nome Xia Dao che contribuì enormemente allo sviluppo e alla sistemazione di tutto il corpus tecnico e teorico dello stile. 

 

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Questi compilò un manuale marziale che racchiudeva l’essenza di diciotto diversi metodi di combattimento, tra cui anche il metodo della Mantide di Wang Lang, considerato in grado di sconfiggere “tutti i nemici”.

Il Tanglangquan uscì dal tempio solo grazie al monaco taoista Li Bing Xiao, il quale lo diffuse tra la gente comune. Col passare dei secoli, come si è detto, il Tanglangquan andò a modificarsi e ad ampliarsi, dando vita a diverse scuole e famiglie. 

Taiji Tanglang Quan 

(lo stile della mantide religiosa estrema)

STORIA E SVILUPPO

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Il Taiji Tanglang Quan è il ramo principale del Tanglang Quan di Laiyang.

È una scuola fondata dal Gran Maestro Song Zide nel 20° secolo.

Tracciando le sue origini, il Taiji Tanglang Quan rimane una vera e proprio eredità del Tanglang Quan di Laiyang.

Dal creatore Wang Lang, passando per Li BingxiaoZhao ZhuLiang Xuexiang, fino a Jiang Hualong, e arrivando a Song Zide.

Nella quinta generazione (Jiang Hualong e Song Zide sono mentori e colleghi l’uno dell’altro, quindi sono considerati della stessa generazione) di Laiyang.

Song Zide (1861-1932), nativo di Zhaoge, Laiyang, iniziò a imparare vari stili come Houshi Quan e Digong Quan.

 

 

In seguito lui e Jiang Hualong divennero amici, e Song Zide imparò il Tanglang Quan da Jiang Hualong.

I due si consideravano fratelli ed erano mentori e amici l’uno dell’altro.

Song Zide integrò i principi del Taiji, e assimilò le qualità di varie scuole, migliorò il Tanglang Quan di Laiyang e scrisse un libro intitolato “Quan Pu”.

In vecchiaia, attribuì il nome Taiji Tanglang Quan al Tanglang Quan stesso.

I discepoli di Song Zide si diffusero in tutto lo Shandong e nel Liaodong, contando migliaia di allievi.

I suoi discepoli più importanti, chiamati “San Shan” (Tre Montagne) e “Er Ting” (Due Padiglioni – Gazebo)”, erano tutti eccellenti nelle arti marziali e famosi a Jiaodong.

Le “Tre Montagne” si riferisce a Cui ShoushanWang Yushan e Li Kunshan, e i “Due Gazebo” si riferisce a Zhao Shiting e Song Futing.

Il Taiji Tanglang Quan divenne il ramo più influente del Tanglang Quan.

Cui Shoushan (1890-1969), nativo di Dong Zhulu, Laiyang, imparò il Tanglang Quan all’età di quindici anni da Song Zide e ricevette anche insegnamenti da Jiang Hualong.

Nel 1918, andò a Yantai per insegnare al posto di Song Zide.

Nel 1935 Cui Shoushan aprì il “Cui Shoushan Martial Workshop” a Yantai e ricevette molti discepoli.

Cui Shoushan dedicò la sua vita all’insegnamento delle arti marziali e i suoi discepoli si diffusero a Jiaodong, Shandong e nelle tre province nordorientali della Cina.

Cui Shoushan coltivava sia arti civili che marziali.

Basandosi sul Tanglang Quan e sul manuale marziale trasmesso da Song Zide, compilò un completo “Manuale Tanglang Quan”, che include l’origine, la  

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discendenza, le tecniche, gli apparati e altri aspetti del Tanglang Quan.

Wang Yushan (1892-1976), nativo di Cuituan, Laiyang, iniziò a imparare il Digong Quan all’età di 10 anni da suo nonno.

A 18 anni, imparò il Taiji Tanglang Quan da Song Zide e ricevette insegnamenti anche da Jiang Hualong.

La sua abilità era perfetta e imprevedibile, e in particolare il suo Taiji Shou era famoso in tutto il mondo.

A 37 anni, fu invitato a insegnare Tanglang Quan alla Decima Accademia Centrale delle Arti Nazionali a Qingdao.

Dopo il 1949, Wang Yushan si trasferì a Qingdao.

Insegnò l’arte privatamente e ebbe molti discepoli.

I suoi figli Wang Yuanliang e Wang Yuanqian ereditarono il mantello.

Negli oltre 40 anni successivi all’emancipazione, Wang 

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Yuanliang promosse e insegnò instancabilmente il Tanglang Quan e diede grandi contributi alla continuazione e sviluppo del Taiji Tanglang Quan a Yantai, Qingdao e Laiyang.

Li Kunshan (1894-1982), nativo di Laixi Youge Zhuang (originariamente di Laiyang), imparò il Chang Quan e il Ditang Quan da suo zio e famoso artista marziale Li Danbo nei suoi primi anni.

Dopo la morte di suo zio, andò a imparare l’arte da Jiang Hualong e Song Zide.

Dopo aver completato il suo apprendistato, iniziò a insegnare il Tanglang Quan e portò l’arte nell’esercito.

Nel 1949, andò a Taiwan con l’esercito e continuò a insegnare a Keelung, con più di trecento discepoli di prima e seconda generazione; Li Kunshan diffuse anche il Taiji Tanglang Quan all’estero, con quasi mille discepoli di prima e seconda generazione.

Suo figlio Li Dengwu ebbe molti discepoli, tra cui Yang Fengshi, un famoso Maestro di arti marziali di 

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Taiwan, che ha parlato e presentato più volte il Tanglang Quan alle CCTV.

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